ASPEN 2024

ASPEN 2024 - NUTRITION SCIENCE & PRACTICE CONFERENCE

Tampa, Florida 2 - 5  | Booth 215

discover

Worldwide Leader in the process to manufacture nutritional, blood and drainage bags

valmed is made in Italy

valmed loghi

Valmed SRL è tra le aziende ammesse all’accesso alle agevolazioni per le PMI Bando “Investimenti Sostenibili 4.0”, ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 febbraio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 02 aprile 2022, n. 78.

Il progetto presentato prevede un investimento volto all’ampliamento della capacità produttiva dell’azienda con la costruzione di un nuovo capannone induståriale in ampliamento all’insediamento produttivo già esistente e l’acquisizione e l’installazione di nuovi impianti innovativi.

Il nuovo capannone, prefabbricato, andrà ad aumentare la capacità produttiva esistente complessivamente di 2500 metri quadrati di superficie dell’azienda, tramite la costruzione di una nuova camera bianca, del magazzino, di locali accessori e con l’ampliamento degli uffici già esistenti.

Il programma di investimento prevede, tra l’altro, l’acquisto e l’installazione di un sistema di pallettizzazione automatico con gestione robot e AGV completamente automatizzato grazie all’integrazione del software con il sistema già esistente WMS (Warehouse Management System) che consentirà di organizzare in maniera efficiente spazi e attrezzature logistiche, aumentando la produttività degli operatori nella gestione del magazzino.

Inoltre, si prevede l’acquisto di un impianto di saldatura ad alta frequenza ad 8 stazioni completamente automatizzato e con capacità produttiva di 400 sacche/h.

Ci sarà l’installazione di una nuova unità di trattamento aria per la nuova camera bianca, dotata di termoventilazione e condizionamento dell’aria con trattamento autopulente e antimicrobico. L’impianto è inoltre costituito da Building Management System (BMS) e sistema PLC per la gestione integrata degli edifici che gestirà tutte le macchine e gli attuatori in funzione delle regolazioni e della stabilizzazione di tutti i parametri ambientali (temperatura, umidità e sovrapressione ove necessario) modificabili da pannello operatore HMI.

A corredo l’acquisto e installazione di due pompe di calore aria/acqua per la produzione di acqua calda/fredda per l’alimentazione delle unità di trattamento aria. Infine, ci sarà l’integrazione di impianto fotovoltaico volto all’efficientamento energetico dell’unità operativa con potenza nominale pari a circa 185kW da installarsi sulle coperture dell’immobile.

Tutti i nuovi macchinari/impianti verranno interconnessi al sistema 4.0 già esistente in azienda e gestito e supervisionato da sistema SCADA.

Il programma di investimento si inserisce a pieno titolo nello sviluppo delle tecnologie abilitanti definite dal Piano di transizione 4.0 che permetterà all’azienda di innovare i propri processi produttivi ad elevato grado di automazione e in grado di dialogare in maniera integrata con l’infrastruttura IT aziendale. Gli interventi mirano ad implementare una soluzione di advanced manufacturing e di promuovere una maggiore e più efficace collaborazione uomo-macchina che permetterà a Valmed di aumentare ed ottimizzare la produttività e tutti i processi logistici. Il piano, inoltre, è atto a ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche contribuendo all’aumento della sostenibilità energetica dell’impresa e al raggiungimento dell’obiettivo climatico “mitigazione dei cambiamenti climatici”.

Tutti questi investimenti sono finanziati nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19.

Investimento pari a € 3.000.000, con contributo a fondo perso di € 750.000.

Contact

Valmed
Via dell'industria 3
23030 Tovo Sant’Agata, SO, Italy
Phone: +39 0342 771049
Fax: +39 0342 771709
E-mail: info@valmedsrl.com
Privacy Policy

Investimenti Sostenibili 4.0
Whistleblowing